"SOLO L'ASSENZA DI CERTEZZE PUÒ AIUTARCI A RESTARE LIBERI"
(Roberto Esposito)

giovedì 14 maggio 2015

RICCHEZZA

Sono stata nel campo, dieci minuti di bicicletta da casa, lungo questa strada

05-04 001

Nino, il vicino di orto mi ha regalato un mazzo di asparagi appena tagliati.

20150513_0040

Ho raccolto le fave,

20150513_0047

e un mazzo di papaveri.

20150513_0035

Le fave raccolte, una cassa, dopo tolto il baccello e liberate dalla pelle dura che copre i semi sono pronte per il congelatore.

20150514_0049

Quasi due chili, ed è solo la prima raccolta

20150514_0050

Tutto questo mi fa sentire fortunata.

20150513_0034

9 commenti:

Alligatore ha detto...

Stupende immagini ... si, la ricchezza è nella terra, non c'è dubbio (così banale, che ce ne siamo dimenticati).

PattyLoc ha detto...

E si, alla fine la ricchezza è intorno a noi, nei profumi, negli amici, nei colori, l'importante è riuscire a vederla. Ciao!

losmogotes ha detto...

la vera ricchezza forse sta nella semplicità. ciao p.

blogredire ha detto...

Dal mio terrazzo vedo campi seminati,i miei due vigneti e l'orto che blogredisce,qualche cornacchia e poi silenzio,son fortunato...

Agricoltore Anacronistico ha detto...

Leggo i tuoi post...guardo le tue fotografie, e mi immedesimo: mi ritrovo in quelle pianure, e mi par di sentirne l'odore, i rumori...in luoghi così distanti e differenti dai miei.
Quanto fai, e come lo fai, mi ha rapito da tempo, e non seguirti sarebbe impossibile.
Grazie
A.A.

Vera ha detto...

Ciao Ally, Patty, Losmogotes, Blogredire.
E' una strana ricchezza sapete, sei socialmente sottovalutato, un contadino, che schifio; lavori lavori e non hai mai in tasca un euro, a meno che tu non sia di quelli che guarda lavorare i senegalesi e i moldavi al posto suo; d'inverno hai i geloni ai piedi, d'estate ti cuoci il cervello...
Eppure, eppure... Vedi sorgere il sole, lo vedi tramontare; oltre alle giornate gielide invernali o torride estive ci sono anche quelle meraviglosamente dolci della primavera. Ogni tanto in mezzo al campo alzi gli occhi ti guardi attorno e ti accorgi che noi eravamo fatti per il mondo ed il mondo per noi. Ed è bellissimo.

Vera ha detto...

Agricoltore,
Abbiamo forse qualcosa in comune, entrambi radici che affondano profonde nella terra.
Grazie davvero un commento quasi commovente.

semola ha detto...

..... capita anche a me....
.... mi siedo all ombra del melo ...
... guardo attorno...
...e mi sento in pace...




Giò ha detto...

Ricchezza? Ma qui siamo addirittura all'opulenza, altro che EXPO! :-)