"SOLO L'ASSENZA DI CERTEZZE PUÒ AIUTARCI A RESTARE LIBERI"
(Roberto Esposito)

mercoledì 2 maggio 2012

COL TEMPO E CON LA PAGLIA…

…Maturano anche le fragole. (ma non erano le nespole quelle?)
Fragolpost N 5, qui il 4, da quello arrivate ai precedenti

20120502_0549

Io nei giorni scorsi ho avuto i miei cazzi, ma a loro, alle fragole intendo, questo non importa. Hanno iniziato a produrre  e io non vi ho raccontato nulla dei pregi della paglia (e di molto altro).
Quando l’epoca della raccolta si avvicina e gli steli che sorreggono i frutti cominciano a curvarsi verso il basso è ora di pensare a stendere la paglia.

Se lo avete fatto con molto anticipo probabilmente ormai sarà anzichè brillante asciutta e pulita, opaca umidiccia e sporca. Bene, cioè male, questo noi non lo vogliamo.

La paglia protegge i frutti dagli schizzi di terra se dovesse piovere, li tiene scostati dal suolo mantenendoli più sani, permette di raccogliere senza impiastricciare noi stessi e le fragole anche sotto l’acqua (del perchè uno debba essere così citrullo da raccogliere quando piove se mi ricordo ne parliamo un altra volta) e ha una leggera funzione di anticipo sulla maturazione. Non ho mai indagato se ciò dipenda dalla maggior quantità di sole riflessa verso le piante o da una seppur minima ed ipotetica emissione di etilene.

Senza paglia non si fanno fragole commerciabili.

Lo ha scoperto anche Gianni un mio amico che alcuni anni fa convertendosi da contadino a contadino-ortolano, ritenendola un vezzo, non l’aveva stesa: alla prima consegna al mercato all’ingrosso gli hanno subito dato vergogna e svalutato il prodotto.

Si lo so che voi probabilmente non dovete venderle :-)

5 commenti:

mauri ha detto...

Mi ero un pò perso per strada arrivato tardi per la prima fragola, ma sai 25 aprile, 1 maggio, non mi ero accorto che le fragole maturavano, si le tue, le mie chissà forse a giugno (tempo permettendo), peccato essere così lontani, una spesuccia di fragole ci stava :)

luby ha detto...

Io neanche mangiarle :D
Sono allergica !
Ah ah ah!!!
Pero' le terro' di sicuro nella nuova casa sia per mio marito e la mia futura tartaruga, che come decorazione.
Tipo che uno mette in giardino le camelie e io ci metto le fragole ;)
E la storia della paglia la voglio proprio fare, mio padre la usavas anche per altre piante tipo le zucchine.
Niente muffe e frutti o ortaggi belli

TroppoBarba ha detto...

Io sono il citrullo che ha messo la paglia troppo presto. Adesso la devo rimettere. Mi avevano detto che sarebbe stata una primavera secca, e ci avevo creduto.

Vera ha detto...

TroppoBarba "Cucumis citrullus" o "Citrullus lanato" ovvero uno dei nomi botanici del cocomero detto anche anguria, una delle tue passioni orticole se non erro.
Quindi ciao Cocomerone!
(fortuna che sono lontana altrimenti mi strangola) ;-D

Luby eh si lo so! Ho letto spesso quando lo raccontavi, condoglianze.
Pensa che ho un caro amico che pur non essendo allergico non mangerebbe una fragola nemmeno se gliela si ingozzasse con l'imbuto, ma si può? Le nostre mitiche fragole? Che i clienti venivano in azienda da lontano a posta per prenderle! Arrivate in meza italia e pure all'estero! Recensite a suo tempo persino da serissime riviste! Ma si può dico io snobbarle così! ;)

Mauri niente spesuccia, le fragole sono adattissime per gestire le pubbliche relazioni, a parte nel caso dell'amico di cui sopra.
Se ruzzoli lungo il versante nord-est dell'Appennino avrai oltre al bicchiere di vino anche le fragole e magari pure una cena.

TroppoBarba ha detto...

Abbaio ma non mordo. E sono sempre pronto a scherzare. :-)